PREMESSE:

  1. Il Portale è la piattaforma on line sulla quale gli Offerenti selezionati dalla Società possono rivolgere al pubblico degli investitori la propria offerta, avente ad oggetto la sottoscrizione o la vendita di prodotti o strumenti finanziari rappresentativi di capitale di rischio (di seguito, anche i “Titoli”) degli stessi Offerenti (di seguito, anche “Offerta”); secondo le disposizioni degli articoli 50-quinquies e 100-ter del TUF e della relativa disciplina di attuazione contenuta nel Regolamento Consob n. 18592 del 26 giugno 2013 e s.m.i. (di seguito, anche il “Regolamento”);
  2. Gli investitori interessati all’Offerta potranno sottoscrivere o acquistare i Titoli tramite il portale Forcrowd.com di proprietà della società Forcrowd srl (di seguito “la Società);
  3. La Società si avvale di primari gruppi bancari italiani (di seguito, ciascuno di essi, anche la “Banca”) per l’emissione e il perfezionamento degli ordini ricevuti dagli investitori, attraverso il Portale, per la sottoscrizione e/o l’acquisto dei Titoli degli Offerenti;

Date le suddette premesse, che costituiscono parte integrante ed essenziale del presente contratto, la Società e l’investitore (di seguito, anche “Investitore”) (di seguito, congiuntamente, anche le “Parti” e, ciascuna di esse, la “Parte”) stipulano e convengono quanto segue.

CONDIZIONI DI CONTRATTO PER L’INVESTITORE:

Il contratto in tutte le sue condizioni è finalizzato a disciplinare le modalità di:

  1. Adesione dell’Investitore all’Offerta pubblicata sul Portale;
  2. Perfezionamento tramite il portale degli ordini inseriti dall’Investitore;
  3. Assegnazione o consegna dei Titoli acquistati o sottoscritti dall’Investitore.
  1. INFORMAZIONI RIGUARDO LE OFFERTE PROPOSTE SUL PORTALE:

    1. La Società, attraverso il Portale, in relazione ad ogni Offerta pubblicata, si assume l’impegno di fornire le informazioni previste dagli articoli 14, 15, 16 e dall’Allegato III del Regolamento e ad aggiornarle periodicamente durante il periodo di durata dell’Offerta.
    2. L’Investitore accetta e sottoscrive che la responsabilità dell’attendibilità della documentazione e delle informazioni pubblicate dalla Società sul Portale riguarda unicamente l’Offerente
  2. ADESIONE ALL’OFFERTA:

    L’Investitore dichiara e garantisce di sottoscrivere autonomamente e consapevolmente all’Offerta e che alcuna raccomandazione in merito all’Offerta e alla relativa adesione gli è stata resa attraverso il Portale.

  3. MODALITÀ DI ADESIONE ALL’OFFERTA:

     

    1. L’ investitore al fine di poter sottoscrivere o acquistare i Titoli offerti sul Portale deve aderire alle presenti condizioni di contratto. Successivamente all’accettazione delle condizioni del contratto, l’Investitore avrà accesso all’area riservata del Portale dove è possibile immettere gli ordini di adesione alle Offerte ivi pubblicate. Le modalità operative di adesione all’Offerta sono indicate nella precitata sezione del sito internet.
    2. Le condizioni vincolanti per l’Investitore alla pubblicazione degli ordini sul portale sono:

      1. Prendere atto e visione delle informazioni di investor education previste dall’articolo 14, comma 1, lettera k) e delle informazioni indicate all’articolo 15, comma 1, del Regolamento;
      2. Dichiarare di poter sostenere economicamente l’eventuale intera perdita dell’investimento che intende effettuare;
      3. Fornire informazioni necessarie riguardo la propria conoscenza ed esperienza in materia di investimenti, facendo particolare riferimento a: (a) tipi di servizi, operazioni e strumenti finanziari di cui sono competenti; (b) natura, volume e frequenza delle operazioni su strumenti finanziari realizzate in un determinato periodo; e (c) livello di istruzione e professione.
    3. La Società si impegnerà a verificare che l’Investitore abbia le competenze e l’esperienza necessari per comprendere le caratteristiche essenziali e i rischi dell’investimento nei Titoli, dell’Offerta alla quale intende aderire, sulla base delle informazioni fornite dallo stesso. Qualora il Titolo non dovesse risultare appropriato per l’Investitore, la Società si prende carico di avvertire quest’ultimo mediante l’invio di un alter tramite e-mail.
    4. L’immissione del solo ordine sul Portale non è sufficiente all’Investitore per ritenere conclusa la sottoscrizione o l’acquisto dei Titoli offerti sul Portale.
    5. Immesso l’ordine sul Portale dall’Investitore e ricevutane la conferma, la Società comunica all’Investitore, tramite posta elettronica, le informazioni necessarie affinché quest’ultimo possa ultimare la sottoscrizione l’acquisto dei Titoli. Le informazioni includono gli estremi identificativi del conto corrente, indisponibile ai sensi del Regolamento, costituito presso la Banca e intestato all’Offerente sul quale deve essere versata la provvista necessaria alla conclusione degli ordini di sottoscrizione o acquisto dei Titoli.
  4. PERFEZIONAMENTO DEGLI ORDINI DI SOTTOSCRIZIONE O ACQUISTO DEI TITOLI OFFERTI SUL PORTALE:

    1. L’Investitore, per poter portare a termine la sottoscrizione o l’acquisto dei Titoli, è quindi tenuto a seguire le indicazioni fornitegli tramite messaggio di posta elettronica dalla Società. Ai fini della finalizzazione dell’operazione di sottoscrizione o acquisto dei Titoli da parte dell’Investitore è necessario che venga effettuato l’accredito, sul conto corrente comunicato precedentemente all’Investitore tramite e-mail, dell’intera somma dovuta per la sottoscrizione o l’acquisto dei Titoli offerti dall’Offerente tramite il Portale.
    2. Qualora non si dovessero verificare le condizioni di cui all’articolo 5.1 che precede, la Società informerà l’Investitore che l’ordine non ha avuto esito positivo e che le somme eventualmente già versate per la sottoscrizione o l’acquisto dei Titoli, ove già accreditate sul conto dell’Offerente, saranno interamente restituite, senza spese, dalla Banca all’Investitore stesso.
  5. DIRITTO DI RECESSO E DI REVOCA:

    1. La Società assicura all’Investitore diverso dall’investitore professionale, come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera j), del Regolamento, il diritto di recesso dell’ordine, mediante una comunicazione, dell’Investitore stesso alla Società, entro i sette giorni successivi all’ordine stesso corrispondente all’ordine immesso sul Portale ai sensi del presente contratto.
    2. Analogamente, la Società assicura all’Investitore diverso dall’investitore professionale, come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera j), del Regolamento, il diritto di revoca all’adesione all’Offerta ai sensi dell’art. 25, comma 2, del Regolamento quando, tra l’adesione e la definitiva chiusura dell’Offerta, sopravvenga un fatto nuovo o sia rilevato un errore materiale riguardante le informazioni esposte sul Portale, che avrebbe potuto inficiare la decisione dell’Investitore.

      Il diritto di revoca può essere esercitato entro sette giorni dalla comunicazione delle nuove informazioni agli investitori.

    3. Nell’eventualità dell’esercizio del diritto di recesso o del diritto di revoca, le somme corrisposte dall’Investitore per la sottoscrizione o l’acquisto dei Titoli offerti dall’Offerente tramite il Portale, saranno restituite senza spese dalla Banca – nel caso in cui fossero già state accreditate sul conto dell’Offerente – nella piena disponibilità dell’Investitore entro i successivi 15 giorni lavorativi. La restituzione di tali somme da parte della Banca si verificherà, negli stessi termini, anche nel caso in cui la Società disponga la revoca dell’Offerta dal Portale in ipotesi di violazioni o inadempimenti posti in essere dall’Offerente.
  6. CONCLUSIONE DELL’OFFERTA:

    1. E’ compito delle Parti prendere atto che per tutto il periodo disponibile per aderire all’Offerta pubblicata sul portale e per i sette giorni successivi alla chiusura dell’operazione (di seguito, anche il “Termine dell’Offerta”), le somme corrisposte dall’Investitore per la sottoscrizione o l’acquisto dei Titoli offerti dall’Offerente tramite il Portale e accreditate presso il conto intestato all’Offerente, tenuto dalla Banca, sono soggette a un vincolo di indisponibilità anche per l’Offerente e non possono per alcun motivo essere rimesse in via definitiva. L’Investitore prende atto e accetta che è responsabilità della Banca provvedere agli adempimenti necessari a garantire l’effettivo adempimento al vincolo di indisponibilità del conto dell’Offerente.
    2. Decorso il Termine dell’Offerta, la Società verifica, in relazione anche al disposto dell’articolo 24 del Regolamento, l’esito della medesima e si impegna a darne comunicazione sul Portale entro i successivi tre giorni. Nell’ipotesi di mancato perfezionamento dell’Offerta, le somme corrisposte dall’Investitore per la sottoscrizione o l’acquisto dei Titoli saranno interamente restituite a cura della Banca senza spesa alcuna, entro i successivi 15 giorni lavorativi.
    3. Nel caso di esito positivo dell’Offerta, la Società lo comunicherà entro i successivi tre giorni tramite il Portale agli Investitori, nonché alla Banca, al fine di svincolare le somme versate sul conto indisponibile dell’Offerente.
    4. L’Investitore prende atto e accetta che l’Offerta avrà una durata da definirsi a seconda delle necessità dell’operazione, che verrà comunicata tassativamente nelle specifiche di ogni singola offerta pubblicata sul Portale.
  7. ASSEGNAZIONE E/O CONSEGNA DEI TITOLI:

    1. L’adesione all’Offerta da parte dell’Investitore comporta che i Titoli sottoscritti o acquistati siano a lui intestati, assegnati o consegnati anche, qualora fosse, possibile mediante accredito sul deposito titoli appositamente indicato dall’Investitore medesimo.
    2. L’Investitore prende atto e accetta che le operazioni di intestazione, assegnazione o consegna dei Titoli, di cui al comma precedente, si svolgeranno secondo le modalità dettagliatamente comunicate dalla Società.
    3. Qualora i Titoli offerti rappresentassero quote di imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata non soggette a vincoli o limiti di circolazione, l’Investitore, esclusivamente al verificarsi delle circostanze previste dall’Offerta, avrà facoltà di decidere se effettuare la sottoscrizione o l’acquisto dei medesimi:

      1. secondo il regime ordinario di cui all’articolo 2470, co. 2, c.c..
    4. L’investitore prende altresì atto che, al solo fine di beneficiare e/o esercitare i diritti derivanti dai Titoli di sua pertinenza, potrebbe essere chiamato a fornire, su richiesta della Società , le necessarie informazioni aggiuntive e/o aggiornate, per tutto il periodo durante il quale l’Investitore manterrà il regime alternativo di intestazione.
  8. CORRISPETTIVO DOVUTO ALLA SOCIETÀ PER LA PUBBLICAZIONE DELLE OFFERTE SUL PORTALE:

    Per le attività svolte dalla Società ai sensi del presente contratto, non è previsto alcun tipo di compenso dall’Investitore alla Società stessa, in quanto di competenza degli Offerenti.

  9. RUOLO E RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ DOPO LA CHIUSURA DELL’OFFERTA:

    1. L’investitore prende atto e accetta che, decorso il Termine dell’offerta, la Società pubblicherà, facendo esclusivo riferimento alla documentazione ricevuta dagli Offerenti interessati, report periodici sui traguardi intermedi raggiunti e sull’andamento delle attività svolte dagli Offerenti stessi i cui Titoli sono stati offerti sul Portale
    2. L’Investitore, inoltre, prende atto e accetta che la Società non è in alcun modo responsabile dell’andamento economico nel tempo dell’Offerente e non può essere chiamato a rispondere delle eventuali perdite, maturate dall’Investitore, sul valore dei Titoli sottoscritti o acquistati.
  10. OBBLIGO DI RISERVATEZZA:

    1. La Società assicura la riservatezza delle informazioni fornite dall’Investitore in ragione della propria attività, salvo che per le finalità connesse al perfezionamento dell’Offerta, nonché in ogni altro caso in cui l’ordinamento ne imponga o ne consenta l’utilizzo.
  11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

    1. L’investitore dovrà effettuare la registrazione al Portale, mediante la compilazione dell’apposito modulo, o alternativamente effettuando il login tramite il proprio account Facebook, per poter accedere alla propria area riservata e poter procedere alla sottoscrizione o acquisto dei Titoli oggetto dell’Offerta. Per finalizzare la registrazione al Portale, è necessario che l’Investitore prenda atto ed accetti l’Informativa sulla Privacy.

      Titolare del trattamento dati è Forcrowd Srl che tratterà le informazioni acquisite dall’Investitore esclusivamente per le finalità indicate nella su menzionata informativa sulla privacy.

  12. COMUNICAZIONI:

    Ogni comunicazione da effettuarsi tra le Parti ai sensi delle presenti condizioni di contratto dovrà essere messa per iscritto, tramite lettera raccomandata a/r o corriere, o via posta elettronica agli indirizzi che saranno indicati rispettivamente da ciascuna delle Parti. Mediante la stessa modalità, ciascuna delle Parti potrà comunicare all’altra il mutamento del proprio indirizzo o dei recapiti.

  13. RECLAMI:

    Qualora l’Investitore ravvisi un’omissione o un comportamento della Società̀ diverso dal livello di servizio atteso puo ̀̀ indirizzare n reclamo in forma scritta alla Società̀ con le seguenti modalità̀:

    1. tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: “FORCROWD S.r.l.”, via Vincenzo Monti n. 52,20125 – Milano (MI);
    2. tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: reclami@forcrowd.com
  14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE:

    Le condizioni del contratto sopra menzionate sono esclusivamente rette e disciplinate dalla legge italiana e devono essere interpretate secondo tale legge.
    Nell’eventualità in cui dovesse sorgere una controversia tra le Parti riguardo la validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto, e degli atti ad esso conseguenti o comunque connessi, questa sarà trattata sotto la competenza esclusiva del Foro di Milano.